Attività di coding, ovvero come sviluppare il pensiero computazionale
Coding è un termine inglese al quale corrisponde in italiano la parola programmazione. Parliamo di programmazione informatica ovviamente ma non nel senso più tradizionale dell’espressione. Parliamo di un approccio che mette la programmazione al centro di un percorso dove l’apprendimento, già a partire dai primi anni di vita, percorre strade nuove ed è al centro di un progetto più ampio che abbatte le barriere dell’informatica e stimola un approccio votato alla risoluzione dei problemi. Parliamo di pensiero computazionale, ovvero di un approccio inedito ai problemi e alla loro soluzione. Con il coding bambini e ragazzi sviluppano il pensiero computazionale e l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi. Non imparano solo a programmare ma programmano per apprendere.
Attività di canto
Le classi quarte e le classi quinte guidate dalla professoressa Tatulli si cimentano nel “Gospel”
Attività autunnali varie
Dalla realizzazione di cartelloni, ai bigliettini per Halloween, alla canzone dell’alfabeto insegnata ai bimbi di prima e seconda a cure delle classi quarte guidate dall’insegnante Molinari.
Da Van Gogh
|
ai piccoli riproduttori di Van Gogh
|
Comincia la giornata
|
|
Belle le foglie secche
|
Quante cose si possono realizzare
|
CLIL: Math nelle terze a cura dell'insegnante Lucia Labbate
|
Quando i numeri passano attraverso la manipolazione: Il migliaio con le collane di pasta.
|
Maestre al corso di aggiornamento
|
|
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.