venerdì 22 dicembre 2017

MY CHRISTMAS FOR LIFE Ovvero Emozioni sul pentagramma dell’armonia fra musica e parole.

Ieri sera, nella Chiesa dei Santi Anna e Gioacchino, si è tenuto il concerto “My Christmas for life”.
My Christmas, il mio Natale, ovvero il senso dell’impegno nel mantenere vivo lo Spirito del Natale quotidiano.
For life, per la vita, ovvero il mio donarmi agli altri.
Il concerto fa parte del Progetto Continuità del nostro istituto “Tutta mia la città”.
Il progetto, nato due anni fa,coinvolge i tre gradi scolastici e collega dal punto di vista didattico ed educativo, le discipline con la conoscenza della realtà cittadina, per costruire percorsi di appartenenza.
Lo scorso anno abbiamo augurato alla nostra città, tanta stabilità, vitalità e modernità, ma anche inclusione, coesione e unità, per apprezzare cultura e sviluppo, ispirati da una visione libera e armonica.
Quest’anno abbiamo guardato la nostra città attraverso il filtro delle emozioni, perchè le giovani generazioni si abituino a riconoscerle e a viverle.
Ecco il senso del nostro concerto di emozioni, che si è tradotto in un coro che parla e canta, accompagnato dalla musica dell’Orchestra di violoncelli “Cello Fun”, diretta dal maestro Vito Stano, coadiuvato da Michele Lorusso tutor senior.
Il coro Jingle-Twinkle-Children, composto da circa duecento alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria Francioso e San Giovanni Bosco e da alunni della Scuola Secondaria di I Grado Luigi la Vista, Ha eseguito brani della tradizione Gospel sotto la guida della Professoressa Antonella Tatulli, Musicologa esperta di vocalità infantile.
A valorizzare l’interazione, era presente nel coro, un gruppo di docenti di Scuola Primaria.
Il concerto, ha avuto lo scopo di sostenere la scuola della missione di Bafatà, in Guinea Bissau, fondata da Padre Antonio Grillo, missionario, ispiratore del sostegno alla cultura del riscatto sociale.
L’Associazione “Mal D’Africa” attiva da dieci anni, promuove piccoli eventi che tanto danno a chi niente ha.















































Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.