martedì 7 giugno 2016

Sapere e Saper fare

Il laboratorio didattico è ricerca, è lavoro attivo, è apprendere facendo. Tutto ciò è stato il laboratorio di Tecnologia: “Riciclo creativo” condotto dall'insegnante Annalucia Pascarelli, coadiuvata dalle insegnanti Nicoletta Padula ed Elisa Saracino nelle classi quarte della Scuola Primaria San Giovanni Bosco. La ruota dall’utilizzo nei trasporti ad aiuola.
Furono i Sumeri i primi ad usare la ruota per il trasporto, era un disco di legno pieno fissato con borchie metalliche.
Le prime ruote rudimentali ricavate da tronchi d’albero erano poco resistenti, perché il legno era usato trasversalmente alla direzione delle fibre. Si passò quindi a ruote composte di più pezzi assemblati insieme, ma per aumentare le velocità era necessario alleggerirle. Per passi successivi si arrivò quindi alle ruote costituite da un disco esterno collegato all’asse centrale per mezzo di raggi, di cui si hanno testimonianze fin dal secondo millennio prima di Cristo. Per preservare le ruote dal logoramento dovuto all’attrito sul terreno si realizzarono nel corso dei secoli rivestimenti in metallo, in pelle e infine in gomma.
Bisogna arrivare al 1887  quando un veterinario inglese di nome John Dunlop trovò un sistema per ridurre i sobbalzi e le vibrazioni a cui un veicolo era sottoposto e applicò per prima cosa la sua invenzione al triciclo del figlio. Per rendere più scorrevoli le ruote Dunlop aveva rivestito i cerchioni con tubi cavi di gomma riempiti d’aria. Il risultato fu sorprendente. Nel 1888 l’invenzione fu brevettata: era nato il pneumatico.
Da allora a oggi i mezzi di trasporto si sono sempre più differenziati e così le loro ruote, tanto che ormai per ogni mezzo si possono scegliere più tipi di ruota, a seconda delle condizioni climatiche e delle prestazioni che si vogliono ottenere. Ma  i pneumatici oggi diventano anche un elemento inquinante se non vengono smaltiti in modo adeguato. Nel laboratorio di Tecnologia “Riciclo creativo”sono stati presi dei vecchi pneumatici da smaltire, sono stati dipinti con colori vivaci, sono state messe dentro delle belle piantine e sono stati sistemati in modo coreografico: dei vecchi pneumatici sono diventati una splendida aiuola di gomma che fa bella mostra dei sé  nel cortile antistante la Scuola L. La Vista.

IMG-20160607-WA0019 IMG-20160607-WA0021 IMG-20160607-WA0023
Splendida l’aiuola di gomma
I vecchi pneumatici
man mano
IMG-20160607-WA0022 IMG-20160607-WA0024
sono diventati
la nostra aiuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.