lunedì 9 maggio 2016

Dalla Piramide alimentare al cibo buono, pulito, giusto per tutti.

Il progetto continuità “ Una sola famiglia umana, cibo per tutti”, tra le prime classi della Scuola Primaria e l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, si è concluso oggi con due  laboratori: uno che si è tenuto con le classi prime della Scuola Primaria Francioso e la sezione C1 della scuola dell’Infanzia di via delle Acacie; l’altro  con le classi prime della Scuola Primaria San Giovanni Bosco e la sezione C2 della Scuola dell’Infanzia di via delle Acacie
Il primo laboratorio che si è svolto presso la Scuola Primaria Francioso, si è soffermato sull’Educazione sensoriale e si è avvalso della presenza di un esperto il Sig. Raimondo Faraone Mennella, membro dell’Associazione SLOW FOOD.
Slow Food è una associazione internazionale non profit impegnata a ridare valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Ridare valore al cibo vuol dire ridare valore alla vita.
SlowFoodInPillole

Perché educare i sensi?
Dare un senso, avere senso, andare in un senso… Questi modi di dire, comuni nel linguaggio di numerosi paesi, fanno comprendere con immediatezza l’importanza dei sensi per il nostro orientamento. Un orientamento che contribuisce in modo determinante a definire le scelte di consumo e lo stile di vita di ciascuno di noi.
Il gusto ripetitivo e sempre uguale di molti prodotti industriali, congiunto all’impiego massivo di dolcificanti, sale e aromi artificiali,induce a una progressiva diminuzione della sensibilità gustativa, che a sua
volta fa aumentare l’uso di questi additivi. L’assuefazione che ne deriva si traduce in una sensibilità limitata. Questo ci rende incapaci di riconoscere e apprezzare il gusto variegato e sempre diverso di molti alimenti “al naturale”, come frutta e verdura locali e di stagione, che troppo spesso tralasciamo a favore di insipidi prodotti di serra. (Piccolo Manuale di Educazione Sensoriale – Slow Food)
In-che-senso
Questo piccolo  laboratorio di educazione dei sensi, vuole dare ai giovanissimi allievi la possibilità di concentrare la loro attenzione sugli stimoli sensoriali provenienti dal cibo, cercando di riconoscerli ed interpretarli.
I bambini sono stati divisi in  cinque gruppi formati sia da alunni della Scuola Primaria che da alunni della Scuola dell’Infanzia: gruppo della Carota, della Mela, della Ciliegia, dell’Anguria, della Pera.
Inizialmente  hanno osservato dei frutti, legumi, pasta, riso, arachidi  utilizzando la vista per rilevarne le caratteristiche, poi hanno toccato questi stessi alimenti sentendo la consistenza, la ruvidità, percependo la forma. Infine utilizzando esclusivamente il tatto e senza guardare, hanno infilato le mani in sacchetti numerati, cercando di riconoscere gli alimenti in essi contenuti.
i bambini hanno mostrato molto entusiasmo ed interesse per questa attività.
5

1
3
Ultimi preparativi.
Siamo pronti e…
silenzio
13
16
19
si comincia con le spiegazioni.
Bella la mela rossa e profumata
Fagioli
17
18
12
ceci
ma no sono noccioline!
Pasta farfalle
10
14
11
Cosa sarà?
Mah, non lo so.
9 7 8
Aspettando il nostro turno
tutti in fila.
I compagni della Scuola dell’Infanzia vanno via, tra un po’ anche noi torneremo in classe.
6

Il secondo laboratorio, svoltosi presso la Scuola Primaria San Giovanni Bosco, ha visto i bambini impegnati nella costruzione della Piramide Alimentare con immagini ritagliate dai giornali.
La piramide Alimentare indica i consumi alimentari giornalieri consigliati. Vengono date indicazioni sulle quantità di cibo da consumare ogni giorno secondo il criterio della quantità benessere QB (porzioni di alimenti in grammi). Le QB di cibo e di movimento, se opportunamente adattate alle esigenze del singolo individuo, consentono di orientare lo stile di vita verso un equilibrio tra consumo alimentare e spesa energetica. Se si “mangia per vivere” si è sulla strada giusta per il reale benessere del nostro organismo.

IMG-20160509-WA0017 IMG-20160509-WA0021 IMG-20160509-WA0023
IMG-20160509-WA0016 IMG-20160509-WA0019 IMG-20160509-WA0020
IMG-20160509-WA0022 IMG-20160509-WA0015 IMG-20160509-WA0014

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.