venerdì 13 maggio 2016

Barockando

In occasione della "Settimana nazionale della musica a scuola" organizzata dal MIUR, si è svolto questo pomeriggio lo spettacolo Barockando  nel Teatro Stabile, cuore culturale della nostra città.
Nella Settimana che va dal 16 al 22 Maggio,  le scuole hanno l'occasione di testimoniare l'importanza delle attività musicali che esse realizzano nel corso dell'intero anno scolastico e che, dunque, non si risolvono nella occasione straordinaria della esibizione programmata per la "Settimana della musica", ma trovano in essa il punto di approdo di ordinari percorsi di apprendimento. Percorsi caratterizzati sia da sviluppo continuo, sia da stabile sedimentazione nel curricolo e, di conseguenza, nella crescita personale di tutti gli allievi.
Questa settimana è dedicata a iniziative nelle quali le scuole possano condividere con i più ampi settori della società le esperienze musicali svolte nel corrente anno scolastico.
Il titolo dello spettacolo, Barockando, percorsi musicali fra classico e moderno, nasce dalla fusione di due termini barocco e rock , è frutto del   tentativo di connettere nella mente degli allievi e nel loro sapere progressivamente costruito, brani musicali difformi per ambientazione, estrazione culturale, mezzi sonori impiegati, genere e stile di esecuzione, ma legati da un unico filo quello della libera espressione creativa di sentimenti, idee, valori attraverso il linguaggio musicale.
L’esecuzione dei brani musicali è stata intervallata dalla poesia: il Caviardage, ovvero la poesia nascosta, opera degli alunni.
L’orchestra di violini e violoncelli,  formata dai ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado, ha eseguito  La Battaglia di Tielman Susato diretta dal maestro Pina Lobosco. Tielman Susato compositore ed editore musicale fiammingo vissuto nella seconda metà del 1500, esempio di musica barocca; e Water music di Georg Friedrich Händel diretta dal maestro Vito Stano. La Musica sull’Acqua è una serie di movimenti orchestrali.
Non sono mancate le esecuzioni individuali al pianoforte: il brano Doctor Gradus ad Parnassum di Claude-Achille Debussy eseguito da Andrea Marino; Variazioni su Ah, vous dirai-je Maman eseguito da Amanda Buono;Variazioni su un tema di Paganini di Isaak Berkowistch eseguito da Flavio Vaccaro;  e le esecuzioni con le chitarre: Variazioni sul tema follia di Spagna eseguito da Anzalone Antonello, D’Andrea Carlo, Marino Valentina, Marsicano Martina, Daraia Francesco; Dalla tarantella al blues eseguito da Passarelli Alberto, D’Andrea Carlo, Marino Valentina. Infine l’orchestra di violini e violoncelli, diretta dal Maestro Pina Lobosco ha eseguito  I can get no satisfaction, brano del 1965 dei Rolling Stones scritto da Mick Jagger e Keith Richards che esprime l’insoddisfazione giovanile e si dichiara apertamente contro il consumismo, è l’epoca del fenomeno socioculturale chiamato  contestazione giovanile e  Smooth Criminal  scritta ed interpretata da Michael Jackson, brano denuncia della violenze e sopraffazione materiale e psicologica, invita ogni persona a ribellarsi e ad esplodere. Vuole essere un omaggio all’affermazione libera e spontanea del proprio io, dell’io di ognuno. L’orchestra ha dedicato questo brano a tutti gli spettatori.
Tutto ciò è stato possibile grazie  alla sapienza musicale e alla competenza didattica dei maestri: Pina Lobosco per i violini, Nicola Iannelli per il pianoforte, Vito Stano per i violoncelli, Bartololomeo Telesca per le chitarre.
 
IMG-20160513-WA0021 IMG-20160513-WA0016 IMG-20160513-WA0015

La nostra orchestra di violini e violoncelli diretta dai maestri Vito Stano

e Pina Lobosco

 
IMG-20160513-WA0024 IMG-20160513-WA0025 IMG-20160513-WA0029

Le chitarre

   
IMG-20160513-WA0035 IMG-20160513-WA0019 IMG-20160513-WA0034
IMG-20160517-WA0003

IMG-20160517-WA0002

IMG-20160517-WA0004

 

Il caviardage

 

IMG-20160517-WA0005

IMG-20160513-WA0031

IMG-20160513-WA0022
 

I nostri poeti in erba

La nostra presentatrice Maria Vittoria Pinto

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.