lunedì 20 marzo 2017

Non perdiamoci un bicchiere d’acqua

Il 22 Marzo ricorre la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere azioni concrete per la tutela delle risorse idriche.
Il tema proposto dall'ONU per questo anno è “Waste Water”.

Con tale termine si indicano i reflui che vengono scaricati nei corsi d’acqua dagli impianti di depurazione civili e industriali; in senso più ampio, si riferisce a tutte le acque inquinate che raggiungono quelle superficiali.
Oggi, la stragrande maggioranza di tutte le acque reflue delle nostre case, città, industrie e colture rifluisce nella natura senza essere trattata o riutilizzata, inquinando l’ambiente. L'obiettivo è, da un lato  ridurre la quantità e lo spreco di acque reflue, dall'altro investire sempre di più su riciclo e riutilizzo sicuro dell'acqua.
In questa occasione, il giorno 22 Marzo 2017 alle ore 9.30, si terrà un incontro nell’Aula Magna del nostro Istituto , organizzato con il Rotary Club di Potenza Torre Guevara, sul tema proposto dall’ONU per quest’anno.
Introdurrà l’incontro il nostro Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Vasti; interverranno:l’Ing. Vito Telesca: i cambiamenti climatici; l’Ing. Lorenzo D’Anisi: l’acqua esistente in natura e quella che arriva nelle case;l’Ing.Giovanni Francesco Apostolo:acqua produttrice di energia e acqua che si risparmia.


 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.