giovedì 16 marzo 2017

Benvenuti nel Paese di Alice.

Nelle classi 2A e 2B della Scuola Primaria Francioso è in corso il Progetto “ Alice nel Paese delle Meraviglie” ovvero la maestra racconta.
Questo progetto ha come obiettivo di avviare i piccoli allievi nel percorso di Filosofia per bambini (Philosofy for children).
La Filosofia per bambini nasce dalle riflessioni di Matthew Lipman , all’inizio degli anni Settanta  durante la sua carriera di professore di logica alla Columbia University di New York, su come aiutare e migliorare il pensiero critico.
Lipman  giunse alla conclusione  che i due dati fondamentali per questo percorso erano l’esperienza e la scuola, agganciati tra loro dalla pratica del racconto, portata avanti dall’insegnante-facilitatore.
Insieme alla sua collaboratrice Ann Sharp, elaborò testi adatti alla lettura per fasce di età, che fossero in grado di suscitare interesse e attivare una riflessione, perché capaci di rapportare la narrazione al vissuto dei lettori-uditori.
I bambini possono benissimo cominciare a sperimentare la propria capacità di riflessione critica, accompagnati dal docente-facilitatore: basta che sperimentino interesse per un argomento che li attira, li cattura.
La scelta sul testo Alice nel paese delle Meraviglie è stata dettata dal desiderio  di far riflettere i piccoli allievi sulla necessità di ogni individuo, di adattarsi alle diverse situazioni per poter risolvere i problemi che di volta in volta si presentano, senza che questi offuschino la curiosità, fonte di conoscenza.
Le lettura a cura dell’insegnante si svolgono settimanalmente fuori dall’aula, in un ambiente che risulta essere meno asettico e più rilassante, in modo da favorire la riflessione e l’espressione del libero pensiero.




 


 



Entriamo nel magico mondo di Alice e




ascoltiamo il racconto con il nostro amico del cuore ( Il peluche preferito)

 






 
 



 



 

 
 




 
 
 


 



 
 

 Ecco i nostri lavori
 
 

 

 
 

 

 

 

 

 
 









Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.