Questo progetto ha come obiettivo di avviare i piccoli allievi nel percorso di Filosofia per bambini (Philosofy for children).
La Filosofia per bambini nasce dalle riflessioni di Matthew Lipman , all’inizio degli anni Settanta durante la sua carriera di professore di logica alla Columbia University di New York, su come aiutare e migliorare il pensiero critico.
Lipman giunse alla conclusione che i due dati fondamentali per questo percorso erano l’esperienza e la scuola, agganciati tra loro dalla pratica del racconto, portata avanti dall’insegnante-facilitatore.
Insieme alla sua collaboratrice Ann Sharp, elaborò testi adatti alla lettura per fasce di età, che fossero in grado di suscitare interesse e attivare una riflessione, perché capaci di rapportare la narrazione al vissuto dei lettori-uditori.
I bambini possono benissimo cominciare a sperimentare la propria capacità di riflessione critica, accompagnati dal docente-facilitatore: basta che sperimentino interesse per un argomento che li attira, li cattura.
La scelta sul testo Alice nel paese delle Meraviglie è stata dettata dal desiderio di far riflettere i piccoli allievi sulla necessità di ogni individuo, di adattarsi alle diverse situazioni per poter risolvere i problemi che di volta in volta si presentano, senza che questi offuschino la curiosità, fonte di conoscenza.
Le lettura a cura dell’insegnante si svolgono settimanalmente fuori dall’aula, in un ambiente che risulta essere meno asettico e più rilassante, in modo da favorire la riflessione e l’espressione del libero pensiero.
|
|
Entriamo nel magico mondo di Alice e
| ascoltiamo il racconto con il nostro amico del cuore ( Il peluche preferito) |
|
|
|
|
|
|
|
|
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.