mercoledì 19 dicembre 2018

RERUM OMNIUM MAGISTER USUS

RERUM OMNIUM MAGISTER USUS, ovvero L’esperienza è maestra di ogni cosa. (Cesare-De bello civili)
Il  latino, lingua considerata “morta” nei luoghi comuni, non lo è affatto.
Essa dà un senso alla nostra identità, spiegando il vero significato di molte parole che oggi diamo per scontato.
Numerosi modi di dire italiani e numerose massime trovano le proprie radici nell’antichità, nei testi degli antichi scrittori.
Nel linguaggio quotidiano, molte espressioni hanno perso però il rapporto con la fonte da cui derivano e, una loro conoscenza offre la possibilità di comprenderle meglio.
Proprio questo è stato lo spirito che ha animato il progetto“ Siamo tutti latinisti”, delle classi quinta A e B della scuola primaria Francioso, svolto in collaborazione con la classe terza B del Liceo delle Scienze Umane Emanuele Gianturco di Potenza.
Il  progetto, che si è svolto in due incontri, il 12 e il 19 dicembre, è stato condotto dalla professoressa di lettere e latino del Liceo delle Scienze Umane, Carmen Ciranna , dalla docente.delle classi quinte Anna Maria Molinari, dalla professoressa Irene Vignola , per la strutturazione della didattica laboratoriale.
Gli alunni sono stati accompagnati in un viaggio attraverso la storia della lingua italiana, con attualizzazione dei termini in uso nella nostra espressione linguistica.
È stato arricchito da giochi di derivazione, cruciverba, appellativi e alberi genealogici e scrittura sulle tavolette di cera. Si è concluso con un mini Certamen.
Un ultimo incontro con la strutturazione delle stanze dei latinisti, si terrà a fine maggio e vi potranno partecipare anche i genitori degli alunni.




































 Premiazione del Certamen


















































Le docenti, da sinistra: Ins. Irene Vignola-Ins. Anna Maria Molinari- Ins. Carmen Ciranna-Ins.Debora Totaro



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.