sabato 5 maggio 2018

Non sono solo parole

Si è concluso oggi a Salerno il “Festival Nazionale dei Giovani Scrittori” iniziato il 2 Maggio presso il Grand Hotel Salerno.
Tanti gli eventi organizzati e numerosi gli scrittori che hanno incontrato gli studenti che dalla Sicilia alla Valle d’Aosta sono stati insieme, realizzando lo scopo principale della Staffetta Bimed, cioè l’unione di Meridione e Settentrione d’Italia mediante la scrittura.
Nel corso di questi quattro giorni, i ragazzi, accompagnati dai loro docenti, hanno svolto attività laboratoriali con autori degli incipit della Staffetta come Mara Magnoli, Domenico Notari, Marco Bertarini, Francesco Forlani, Maurizio Spaccazocchi, Luigi dal Cin, il quale ha incantato gli alunni, li ha catturati e immersi in una riflessione poetica, elegante, quanto drammatica, sulla prima guerra mondiale.

Il nostro Istituto ha partecipato con 50 ragazzi, delle seconde e terze classi della Scuola Secondaria di I grado “Luigi La Vista”, accompagnati dalle docenti di materie letterarie Concetta Dote, Carmen Quatrale e Antonella Tatulli.
I ragazzi partecipanti, sono le eccellenze delle classi seconde, che hanno riportato come risultato nelle materie letterarie, nel primo quadrimestre di quest'anno 8-9-10 e delle classi terze, cioè coloro che lo scorso anno hanno avuto una media complessiva di voti di 9 o 10.
Riportato dalla collega Antonella Tatulli nella giornata di Venerdì 4 Maggio:
“È stato un coro umanime di tutte le figure che hanno interagito con loro e continueranno a farlo anche domani, di lodi per i nostri ragazzi che a tutti i livelli, dai laboratori, al ristorante , alle camere, perché i nostri ragazzi, hanno avuto un atteggiamento veramente irreprensibile.
Ieri alla fine dell'ultimo laboratorio, nonostante fossero stanchissimi, il docente mi ha detto: " Abbiamo commentato con i colleghi che i ragazzi di Potenza sono i più preparati, pronti e motivati, sono bravissimi."
È valsa la pena, per loro e per noi. Confrontarsi con docenti bravissimi e con altri 600/700 ragazzi di tutta l'Italia è per loro estremamente gratificante e una bella iniezione di autostima.
Possiamo esserne orgogliosi tutti.”
I laboratori che si sono svolti, sono stati tutti di scrittura creativa e hanno toccano tutte le caratteristiche generiche e specifiche dei testi: il giallo, il fantasy, la fiaba ecc. . Le sequenze sono state indagate con giochi e momenti dedicati alla riflessione, come quella sulla prima guerra mondiale di Luigi Dal Cin, veramente straordinaria, sulla descrizione e sul ritmo della narrazione con incursioni nel cinema.
Circa 8 ore di laboratori al giorno, esperienza che scaturisce dalla staffetta che il gruppo delle terze e tutti i ragazzi di seconda hanno portato avanti nei mesi di febbraio e marzo scrivendo il capitolo di quattro testi diversi i cui passi precedenti ci sono pervenuti da altre scuole d'Italia e che col nostro contributo hanno proseguito il loro cammino. I testi saranno pubblicati e ci sarà la cerimonia di consegna a scuola.
Questo percorso breve ma intensissimo, si è concluso oggi ad Amalfi, con la visita al Museo della carta e Duomo.

 Arrivo a Salerno



 Apertura dei lavori: gara tra scuole

 Gara di ballo vinta dai nostri ragazzi





 
       Laboratorio di destrutturazione della fiaba






 Laboratorio con Marco Bettarini. Giochi fantasiosi e arricchenti sulla costruzione di testi narrativi.





















      I viaggi come "scoperta di cose"


 Laboratorio testo descrittivo


































































La nostra scuola si distingue sempre:
Premio Fair Play





 
La musica con la sua straordinaria trasversalità  è capace di.colorare gli oggetti "d'amore" che i ragazzi hanno costruito con le parole.














Emozionante e degna conclusione di un percorso
breve ma intensissimo, il flash mob  flashmob per urlare il loro “NO!” a tutte le mafie con Andrea Iovino e Maurizio Spaccazocchi.




 

 A conclusione del percorso, visita ad Amalfi al Museo della Carta: la cartiera dell'anno 1000.
























Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.