mercoledì 14 marzo 2018

PI GRECO DAY

Celebrato oggi, nelle classi 3^A e 3^B della Scuola Primaria Francioso, il PI GRECO DAY.
Il PI GRECO viene celebrato in tutto il mondo il 14 Marzo, questa data non è stata scelta a caso, ma per il valore di questo numero.
Infatti π=3,14……….. (3 = Il mese di Marzo; 14= Il giorno).
La prima celebrazione del π DAY si tenne nel 1988 all’Exploratorium di San Francisco in California, per iniziativa del Fisico statunitense Larry Show.
Questo numero che utilizziamo per calcolare la misura della circonferenza e l’area del cerchio, è una costante matematica indicata con la lettera greca π in quanto iniziale di περιφέρεια (perifereia), che vuol dire circonferenza.
Nella geometria piana viene definito come il rapporto tra la lunghezza della circonferenza e quella del suo diametro, o anche come l'area di un cerchio di raggio 1.
Conosciuto fin dai tempi degli antichi Babilonesi, fu Pitagora a calcolarlo e Archimede a definirlo così come lo conosciamo oggi.
Questo numero è così importante che nel PALAIS de la DÉCOUVERTE, Museo della Scienza di Parigi, c’è un’intera Sala dedicata al π, di forma sferica, sulla cui volta, come decorazioni, ci sono le prime 707 cifre decimali, scritti a gruppi di 10. 


 LARRY SHOW, Il fisico statunitense che ebbe l'idea del PI GRECO DAY

 Un po' di storia: dove tutto è cominciato

 Lavori di gruppo: tra numeri quadrati e filastrocche


























































Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.