lunedì 12 marzo 2018

A PASQUA FAI UNA SORPRESA ALLA RICERCA

In occasione della Pasqua,  Mercoledì 14 Marzo, dalle ore 10.30 alle ore 13.30, nell’atrio della Scuola Primaria Francioso, della Scuola Primaria San Giovanni Bosco, della Scuola Secondaria di I Grado “Luigi La Vista”, sarà allestito un banco per la vendita delle uova di Pasqua, aperto anche agli esterni, per sostenere l’Associazione “Parent Project”.
Parent Project è un progetto nato negli Stati Uniti per volontà di genitori ("parent", in inglese) con figli affetti da Distrofia muscolare.
In Italia l'associazione arriva nel 1996 per volontà del Dott. Filippo Buccella, farmacista di Roma, primo presidente. Primo vicepresidente nazionale fu lo scomparso Paolo Cordioli affetto da distrofia muscolare di Duchenne, seguito poi dal fratello Remigio, anch'egli affetto dalla stessa forma, mancato nell'agosto del 2009.
La distrofia muscolare di Duchenne e Becker è una malattia genetica degenerativa, la più grave tra le distrofie muscolari, che si manifesta intorno ai 2 – 3 anni di vita. Questa patologia causa progressivamente la diminuzione della forza muscolare e la perdita delle abilità motorie, polmonari e cardiache. Attualmente non esiste una cura ma un trattamento multidisciplinare permette di migliorare le condizioni generali e le aspettative di vita. Per questo dal 1996 Parent Project è impegnata a finanziare la ricerca di una terapia e ad affiancare le famiglie per garantire ai ragazzi nuove opportunità di trattamento e per migliorare la qualità della loro vita.






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.