sabato 27 gennaio 2018

GIORNATA DELLA MEMORIA


L'Associazione Musicale "Suoni del Sud" in occasione della celebrazione della GIORNATA DELLA MEMORIA per non dimenticare uno dei capitoli più terribili della storia del Novecento, ha realizzato l'Opera per bambini dal titolo "BRUNDIBAR".
L'Opera, del compositore ceco Hans Krása, risale del 1938 ed è stata rappresentata al Teatro Stabile, qui si sono recati questa mattina, gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado "Luigi La Vista", accompagnati dai loro docenti.

Originariamente, l'opera è stata rappresentata dai bambini del Campo di concentramento di Theresienstadt, nella Cecoslovacchia occupata.
Una rappresentazione speciale di Brundibár si tenne il 23 giugno 1944 in occasione della visita di una delegazione della Croce Rossa, venuta ad ispezionare le condizioni di vita nel campo; quello che la Croce Rossa non sapeva all'epoca era che la maggior parte di quello che vide durante la visita era pura finzione, e che una delle ragioni per le quali Theresienstadt sembrava così confortevole era che molti dei suoi residenti erano stati deportati ad Auschwitz con lo scopo di ridurre l'affollamento del campo durante la loro visita.































Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.