martedì 9 ottobre 2018

UNA RETE IN MOVIMENTO

L’attività motoria,realizzata secondo le Indicazioni Ministeriali per il Curricolo, pone il bambino al centro dell’azione educativa.
Migliorare e affinare le capacità senso percettive, acquisire consapevolezza di sé, acquisire, consolidare e padroneggiare gli schemi motori e posturali in relazione allo spazio e al tempo coordinandoli tra loro, aumentare l’autostima, favorire la concentrazione, sono gli obiettivi fondamentali di questa attività.
Attraverso la promozione dello sport in orario curricolare, si intende rafforzare queste abilità e favorire lo sviluppo di altre.
Lo sport diventa la forma giocosa attraverso la quale i giovani discenti imparano a conoscersi, a stimarsi, ad instaurare legami di cooperazione e di solidarietà; a rispettare le regole e lo spirito del gioco, migliorando il senso dell’autocontrollo e le capacità motorie di base.
Favorendo la diffusione dello sport nella scuola primaria, già dalle prime classi, si vuole contribuire sia al superamento dell’egocentrismo tipico del bambino in questa fascia d’età, che all’instaurarsi di comportamenti leali e costruttivi stimolando in tutti la partecipazione attiva e responsabile all’attività motoria e sportiva.
Di questo e di tanto altro, si parlerà in un incontro che si terrà Lunedì 15 Ottobre, alle ore 16.00, nell’Aula Magna della Scuola Secondaria di I Grado “Luigi La Vista”, in Via Enrico Toti 1, nel rione Francioso a Potenza.
Vi aspettiamo numerosi.







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.