lunedì 16 aprile 2018

Un tuffo dove l’acqua è più blu

Oggi si è tenuto il nostro primo appuntamento con la Primavera letteraria 2018, rassegna che si inserisce nel progetto d’istituto Tutta mia la città, percorso ampio e trasversale di educazione alla cittadinanza attiva.
L’incontro odierno ha avuto un carattere particolare, perché legato a un progetto che coinvolge alunni di varie scuole italiane che hanno aderito alla “staffetta di scrittura creativa”, promossa dalla Biennale del Mediterraneo, il cui presidente, dott. Andrea Iovino, ha intrattenuto gli alunni delle seconde e terze della Scuola Secondaria di I Grado “Luigi La Vista”.
Tema trattato: la storia della Costituzione italiana, la carta fondamentale della nostra libertà e del nostro riscatto.
La scelta del tema non è stata casuale, dal momento che, proprio quest’anno, è ripreso il cammino del Consiglio Comunale dei ragazzi, che ha visto l’elezione del sindaco, di assessori e consiglieri delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Potenza.
Doveroso, quindi, attingere alla Costituzione per orientare l’azione del Consiglio che sarà prossimamente insediato, nella convinzione che la scuola debba rispondere all’emergenza formativa non già dei cittadini del domani, come avremmo detto un tempo, ma dei cittadini dell’oggi, se è vero, come è stato ampiamente dimostrato da vari studi di sociologi accreditati, che sono proprio i nostri ragazzi ad orientare le scelte delle famiglie, a modificare le loro abitudini, incidere sul senso dell’etica, della morale e dell’appartenenza a un gruppo sociale.
I ragazzi hanno lavorato sull’argomento dall’inizio dell’anno scolastico e hanno prodotto vari racconti con il metodo della “scrittura collettiva”, guidati dalle docenti : Concetta Dote, Giuseppina  Fortunato, Carmen Quatrale e Antonella Tatulli.

S u l l a C o s t i t u z i o n e …
Titolo: Un tuffo dove l’acqua è più bleu… di Andrea Iovino
La storia della Costituzione italiana è … struggente. Raccontarla in maniera adeguata significa appassionare i ragazzi al grande valore delle regole. La narrazione comincia con una canzone d’amore perché la costituzione, in fondo, è … AMORE, per la vita, per la società, per gli altri, per se stessi e per i diritti, per l’uguaglianza … Ai fruitori dell’evento lo storyteller racconta come con la Costituzione sia cambiata la vita di tante persone e come sono emerse tante persone che prima erano invisibili e non riconosciute dall’assett sociale … I ragazzi sono portati comprendere il valore del lavoro, dello studio, della salute e di quanto sia determinante la condivisione delle regole per l’aspettativa di vita di ognuno. La storia della Costituzione si conclude con
una breve dissertazione sul bene e il male, provando a determinare nei ragazzi motivazioni verso l’impegno in favore della comunità cui appartengono, provando a sentire le ingiustizie come un problema per ognuno non soltanto per chi le subisce.
Le ricadute attengono innanzitutto alle determinanti di stimolo verso il ben/essere che deriva dall’acquisizione della conoscenza in grado di renderci … Liberi.




























Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.