martedì 18 ottobre 2016

3…2…1…VIA

FINALMENTE!

Sono stati avviati dall’Amministrazione Comunale di Potenza i lavori di ristrutturazione e riqualificazione della sede storica della Scuole Primaria San Giovanni Bosco del nostro Istituto Comprensivo, sita in via Verdi.

Entusiasmo ed emozione hanno attraversato gli animi di tutti di fronte a tale accadimento ed hanno unito in una sola attesa di ritorno, dirigente ,docenti,operatori, genitori, cittadini tutti che da tempo aspettavano tale evento.

La nostra sede storica di via Verdi che ha ospitato tantissime generazioni di alunni della città e non solo, insegnando valori, parole, forme, saperi, tornerà presto a rivivere.Si animeranno aule e corridoi che torneranno ad offrire esperienze ed insegnamenti, confermando un’antica e riconosciuta tradizione educativa.

Dopo una lunga attesa, vissuta nella sede della Scuola Secondaria di I Grado Luigi La Vista, che ci ha ospitati dalla chiusura del plesso e che continua ad ospitarci sempre con grande disponibilità, nell’affetto e nella cura di tutti, dove abbiamo continuato la nostra opera didattica illuminata dall’amorevole gesto educativo di Don Bosco, sarà possibile  ripristinare usi e costumi formativi nel luogo antico, certamente con un volto nuovo, più funzionale e sicuro, senza dubbio più moderno.

Con il recupero della funzionalità della struttura tornerà a rivivere l’intero quartiere e l’intera comunità.Tornerà attivo quel ruolo di presidio educativo del territorio, giocato nel tempo da una scuola che è sempre stata all’altezza delle diverse stagioni pedagogiche e che è sempre stata strumento di innovazione culturale e di cambiamento sociale.

L’assenza, il vuoto, il silenzio che hanno dominato in questi ultimi anni cominciano ora a sgretolarsi sotto i colpi di piccone amico che nel breve tempo restituirà la scuola ai suoi alunni, ai suoi docenti, all’intare comunità educante.

FINALMENTE!

 

IMG-20161017-WA0004 IMG-20161017-WA0006
IMG-20161017-WA0007 IMG-20161017-WA0008
IMG-20161017-WA0003




Il portone aperto,  l’avverarsi di un  desiderio:
tornare ad abitare nella nostra sede.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.